P-solution

Facilitazioni Digitali

Nei Punti di Facilitazione Digitale, informazioni e modalità necessarie per ricevere assistenza e formazione gratuita sull’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali presso i Comuni di Cerignola e dei 5 Reali Siti.

Cosa è un punto di facilitazione digitale?

È un luogo fisico nel quale i cittadini pugliesi potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.

 Chi sono i facilitatori digitali?

Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo di competenze digitali di base nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi ed individuando le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento.

 Il progetto

Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, inquadrato nell’ambito della misura nazionale 1.7.2 del PNRR, mira a creare 231 punti di facilitazione digitale nella Regione Puglia per raggiungere entro il 2025 un totale di 183.000 cittadini pugliesi, tramite le attività formative.

 Questo servizio gratuito ha l’obiettivo di fornire supporto e formazione ai cittadini che vogliono avvicinarsi ad argomenti quali: identità digitale, posta elettronica, ABC del computer, app per lo smartphone, servizi pubblici digitali, strumenti per la comunicazione e molto altro.

Ai cittadini non è fornita assistenza tecnica, ma vera e propria facilitazione digitale, con l’obiettivo di renderli autonomi e accrescere le loro competenze digitali.

Quali servizi saranno disponibili?

  • Formazione/assistenza personalizzata individuale, erogata generalmente su prenotazione, per accompagnare i cittadini target nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali;
  • Formazione in gruppi, in presenza, attraverso corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti;
  • Formazione online, di gruppo, attraverso micro-corsi in videoconferenza. Previa iscrizione, gli utenti possono partecipare a momenti di formazione dedicati ad approfondire i principali servizi pubblici online.

A chi si rivolge?

 Il servizio è rivolto a tutti i cittadini compresi nella fascia d’età tra i 18 e i 74 anni.

Quali sono gli obiettivi?

  • Concorrere all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per:
    • favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie;
    • promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti;
    • incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
  • Contribuire al raggiungimento dell’obiettivo del 70% della popolazione con competenze digitali di base entro il 2026.

Accesso al servizio GRATUITO

Per prenotare una facilitazione digitale è possibile inviare una mail a facilita@p-solution.it

Fine progetto: 31 dicembre 2025